Avvocato penalista del Foro di Torino, attraverso la collaborazione con docenti di diritto dell’Università di Torino, approfondisce diverse tematiche in materia di diritto penale tributario con studi ufficialmente pubblicati su riviste e manuali giuridici del settore.
Specializzato in diritto penale in generale, si occupa prevalentemente di diritto penale d’impresa, dei reati di criminalità economica e responsabilità professionale.
Membro dell’Organismo Internazionale DELF (defence extradition lawyers forum) con sede a Londra (delf.org.uk) e presso il quale pratica attività di ricerca contribuendo alla pubblicazione di elaborati giuridici in lingua madre.
In qualità di Legal Advisor svolge in Londra attività di consulenza in materia penale per Barristers e Solicitors assumendo anche l’incarico di Expert Witness dinanzi alla Westminster Magistrates’ Court.
Dal 30 settembre 2015 al 25 luglio 2017 ha rivestito la carica di Presidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione Torino, di cui sin dal 2011 era già Vice-Presidente di Sezione.
Dal 2022 è docente esterno della Scuola Allievi Carabinieri di Torino e svolge lezione in materia di Investigazioni Difensive nonché lezioni di approfondimento di Diritto di Procedura Penale e di Diritto Penale.

L’Avvocata Valeria Boretto svolge la propria attività in materia di diritto civile ed è specializzata in diritto del lavoro, diritto societario con particolare attenzione al DLgs 231/01, diritto commerciale, diritto privacy, cybersecurity e nuove tecnologie.
In materia giuslavoristica presta consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale sia dal versante datoriale, a favore delle aziende, sia dal versante sindacale, a favore dei lavoratori in tutte le fasi del rapporto di lavoro.
È giurista d’impresa e svolge attività di consulenza in favore di un consorzio composto da rilevanti aziende operanti anche in ambito cooperativistico.
Presta assistenza e consulenza in materia di contrattualistica aziendale e commerciale, modifiche statutarie e redazione codici etici, anche con imprese che hanno implementato il sistema previsto dal D.lgs. 231/01.
È esperta in materia di cybersecurity e privacy nell’ambito del GDPR Reg. UE 2016/679 e si occupa della predisposizione di contrattualistica, documenti societari e formazione in materia privacy, cybersecurity e nuove tecnologie, sia per studi professionali che per aziende, supporto a audit e operazioni ispettive.
È abilitata a svolgere la funzione di DPO.
Praticante procuratore dal 3.11.1979
Iscritta all’Albo degli avvocati di Alba dal 12.10.1982
Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Alba per circa 18/20 anni fino al 2013
Referente della Commissione Famiglia presso l’Ordine degli Avvocati di Asti da 10 anni e attualmente
Ha esercitato la professione forense nelle materie civili e penali con particolare approfondimento in materia di diritto di famiglia negli ultimi anni ed attualmente.
Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Asti dal 2014.
Dopo aver conseguito un master post universitario svolge l’attività professionale dedicandosi prevalentemente al diritto industriale ed alla proprietà intellettuale. In tale ambito assiste i clienti in materia di marchi (è attualmente il rappresentante di oltre 800 fra marchi italiani, europei ed internazionali), diritto d’autore, design, brevetti e segreti commerciali.
Offre la sua consulenza sia nella fase amministrativa, sia in quella giudiziale e contrattuale. Nell’ambito di tale attività, ha offerto consulenza in plurime procedure arbitrali di riassegnazione dei nomi a dominio e, grazie anche ad una fitta rete di consulenti esteri, può offrire assistenza a livello internazionale.
È iscritto all’A.I.P.P.I. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) ed è stato relatore in numerosi convegni in tema di diritto industriale e proprietà intellettuale anche a livello universitario (ad es. presso l’Università di Firenze, l’Università di Lione e l’Università Bocconi di Milano), nonché presso Ordini professionali ed associazioni di categoria. Cura annualmente un seminario in materia di diritto d’autore presso la Scuola Internazionale di Comics, sedi di Torino e Genova.